Esigenza: Il progetto è nato dall’esigenza di sostituire il vecchio sistema di gestione documentale e conservazione digitale.
Soluzione: L’implementazione è avvenuta in due fasi distinte: inizialmente è stata effettuata la migrazione dei documenti dalla vecchia piattaforma di conservazione digitale a ZenShare; successivamente, è stata presa in carico la documentazione relativa al flusso di fatture attive e passive.
Al fine di acquisire gli spool relativi ai documenti contabili (registri iva, libro giornale, registro cespiti, etc.) è stato implementato il modulo di Spool Recognition. Il modulo consente di generare documenti in formato PDF, estrarre i metadati rilevanti ed archiviarli automaticamente in ZenShare. Al termine di tali operazioni, i documenti sono pronti per essere inviati in conservazione digitale mediante l’utilizzo del modulo ZenArchive. Benefici: La piattaforma di gestione documentale ZenShare ha semplificato la gestione dei documenti amministrativo-contabili, migliorando l’efficienza dei processi di lavoro relativi all’acquisizione, archiviazione e conservazione digitale dei documenti. Inoltre, il nuovo sistema è risultato estremamente user-friendly e ha semplificato l’operatività quotidiana.