Settore: Petrolio, Editoria, Turismo
Esigenza: Il progetto ha preso avvio dall’esigenza di eliminare la documentazione cartacea presente in azienda, in particolar modo le fatture attive, gestendole in modalità digitale.
Soluzione: Adozione di ZenShare per la conservazione digitale dei documenti fiscali. Il progetto è stato realizzato installando ZenShare come piattaforma di gestione documentale per tutte le società del Gruppo Minardo, insieme al modulo ZenArchive per la conservazione digitale. Il sistema consente l’acquisizione in automatico dei documenti del ciclo attivo direttamente da SAP, la loro archiviazione in ZenShare e l’invio in conservazione digitale. Successivamente, si è passati alla conservazione digitale di tutti i registri e libri contabili evitando la stampa e l’archiviazione fisica dei documenti processati.
Benefici: Con l’implementazione della conservazione digitale si è ottenuto un duplice risultato: da un lato la riduzione dei costi dovuti all’archiviazione e allo stoccaggio dei documenti in formato cartaceo, dall’altro l’aumento della produttività interna grazie all’acquisizione automatica e all’immediata reperibilità dei documenti amministrativi ora gestiti in formato elettronico.