
Siamo orgogliosi di annunciare che ZenShare UP, piattaforma Cloud Native di Interzen Consulting per la digitalizzazione e automazione dei processi di enti pubblici e privati basata su un’architettura a
microservizi, è stata ufficialmente riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) come componente informatica conforme per il Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU).
Primi in Italia
Un primato nazionale raggiunto per conto di un nostro cliente Ente Terzo, attivo nel settore dei Gestori Idrici, che ha scelto ZenShare UP per digitalizzare e gestire le pratiche dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) in modo interoperabile, efficiente e trasparente.
Con la nostra piattaforma ZenShare UP, l’ente andrà a rispondere alla normativa vigente e potrà:
- avviare istruttorie partendo dalle istanze SUAP
- gestire documentazione e ciclo di vita delle pratiche
- predisporre richieste di integrazione
- trasmettere pareri e atti conclusivi.
Infatti come prescritto dalla normativa e nell’ambito dell’iniziativa PNRR “Digitalizzazione degli Sportelli Unici delle Attività Produttive e Edilizia”, tutte le Amministrazioni coinvolte nei procedimenti SUAP, sia Comuni che Enti Terzi, devono adeguare alle specifiche tecniche di interoperabilità i propri sistemi informatici.
Così grazie anche all’utilizzo di ZenShare UP, l’ente potrà rispondere alla normativa entro il nuovo termine del 26 febbraio 2026, scadenza che è stata prorogata rispetto alla precedente del 25 luglio 2025.
Noi di Interzen Consulting, già mesi fa avevamo seguito con interesse, durante l’evento di FORUM PA, la sessione organizzata da Unioncamere dal titolo “Digitalizzazione e semplificazione degli sportelli unici (SUAP): il futuro si realizza adesso!”: un confronto che ci ha permesso di cogliere appieno l’importanza e l’urgenza di questa trasformazione.
Oggi siamo entusiasti di contribuire concretamente con la nostra piattaforma a questo passo verso la digitalizzazione della PA.
Se sei un Ente terzo coinvolto in questo processo o se ne vuoi sapere di più su questo argomento, contattaci!