Le release 13.6, 14.0, 14.1, 14.2 vedono l’introduzione di nuove interessanti funzionalità che segnano un sensibile incremento nel livello di performance di tutte le soluzioni della Suite ZenShare.
Un’attenzione particolare merita senza dubbio la release 14.0 con cui è stato rilasciato ZenOrders. Si tratta di un nuovo modulo, integrato in ZenCRM (soluzione di Customer Relationship Management) dedicato alla gestione degli ordini degli enti pubblici del Servizio Sanitario Nazionale tramite NSO (Nodo Smistamento Ordini della Pubblica Amministrazione) e rete PEPPOL (Pan-European Public Procurement On-Line).
ZenOrders ha aggiunto un nuovo fondamentale asset al già presente Lead-To-Cash management gestito da ZenCRM, offrendo quindi anche la possibilità di gestire in modo integrato tutta la fase relativa agli ordini di acquisto e di vendita in formato elettronico, secondo quanto previsto dalla nuova normativa italiana in materia di public procurement.
Ricordiamo, a tale scopo, che Interzen è accreditata presso l’NSO (Nodo Smistamento Ordini) della PA e ha ottenuto la qualifica di Service Provider Access Point Peppol, a livello Europeo, per la ricezione e l’invio degli ordini in formato elettronico.
Da un punto di vista più strettamente funzionale, ZenOrders consente di:
–creare un nuovo ordine (per un cliente privato o un ente pubblico) inserendo i dati di testata e selezionando i prodotti dal catalogo:
–generare il relativo file XML;
-in caso tratti di un ordine di un ente pubblico del SSN, inoltrare l’ordine al Nodo di Smistamento Ordini, dopo le opportune verifiche di conformità;
–gestire diverse tipologie di ordini (Semplice, Completo e Pre-concordato nel caso della Pubblica Amministrazione);
–archiviare, oltre all’ordine, tutte le comunicazioni intercorse tra fornitore e cliente finale;
–visualizzare e monitorare in tempo reale, tramite apposite dashboard, lo stato di tutti gli ordini ricevuti.
Degni di nota anche i miglioramenti e le novità che hanno interessato le altre soluzioni della Suite ZenShare.
Elenchiamo di seguito le più rilevanti, ma ricordiamo che è possibile consultare più nel dettaglio tutti gli aggiornamenti apportati a ZenShare Suite visitando la nostra pagina dedicata alle latest release.
ZenCRM
La release 13.6 ha dotato l’area Agenda di nuove funzionalità:
-la possibilità di duplicazione di un impegno riproponendo tutte le informazioni valorizzate prese dall’impegno precedente, tranne data ed ora;
-per le riunioni che sono ancora da confermare, selezionando l’opzione ‘da confermare’, l’impegno in agenda viene visualizzato in Rosso; in caso di riunione confermata, l’impegno conserva il colore verde per l’utente che ha creato l’impegno e per i partecipanti che lo hanno accettato, assumerà colore arancione per i partecipanti che non hanno ancora accettato l’impegno.
E’ stata poi aggiornata la libreria FullCalendar e migliorata la funzionalità di drag&drop degli eventi in calendario.
In materia di Campagne Marketing è stato raggiunto l’obiettivo di una gestione differenziata delle campagne secondo 2 tipologie alternative:
–campagne con finalità commerciale (invio di informazioni di natura amministrativa)
–campagne con finalità marketing (invio di informazioni promozionali e pubblicitarie).
La release 14.1 ha introdotto nell’area di Gestione delle Opportunità, la figura del Sales Support: un utente avente ruolo di commerciale e con diritto di percentuale economica sui contratti.
ZenProject
La release 13.6 in particolare, ha migliorato l’usabilità complessiva della pagina di dettaglio dello sprint in area Scrum.
Con la più recente release 14.2 è stato invece previsto un alert che avvisa del superamento della data di fine commessa contestualmente all’apertura di un caso collegato ad una commessa.
ZenDMS
La release 14.2 ha introdotto la possibilità di visualizzare in agenda tutte le risorse aziendali prenotate ed è ora possibile rendere disponibili le risorse aziendali solamente in determinate fasce orarie pre-impostate durante la settimana.