Interzen

  • Soluzioni
    • ZenShare UP
    • ZenCRM
    • ZenProject
    • ZenPurchase
    • ZenHR
    • Zen E-Invoice Services
  • Aree di business
    • Web Engineering
    • Information Management
  • Consulenza
    • Approccio al mercato
    • Consulenza ICT
  • Azienda
    • Management
    • Contatti
    • Lavora con noi
    • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Notizie
  • Clienti
  • Inglese

La digitalizzazione dell’ordine tra obblighi e benefici.

5 Ottobre 2023 By

8 milioni e mezzo sono gli ordini elettronici transitati nel 2022 con un incremento del 17% rispetto al 2021. (Fonte: MEF Ministero dell’Economia e delle Finanze)

Un obbligo di legge che rappresenta al contempo una svolta per le aziende che, attraverso l’utilizzo di software specifici, possono gestire in maniera semplificata e sicura gli ordini di vendita ricevuti dalla Pubblica Amministrazione. Un’azienda italiana in forte espansione, tra le prime fornitrici di dispositivi traumatologici commercializzati in tutto il mondo, si è rivolta a Interzen per assolvere a questo obbligo.

Numeri da capogiro se pensiamo alla complessità che ciascun ordine elettronico comporta in termini di controlli, notifiche e trasmissioni, con errori e ritardi all’ordine del giorno. Dal 1°febbraio 2020 per tutti gli enti del Servizio Sanitario Nazionale è diventato obbligatorio l’invio di ordini d’acquisto relativi ai beni, come farmaci o dispositivi medici, esclusivamente tramite il Nodo Smistamento Ordini (NSO), il sistema per la validazione e la trasmissione dei documenti elettronici che gestisce in via telematica lo scambio di tutti gli ordini di acquisto di Enti del Servizio Sanitario Nazionale (SNN).

L’implementazione della piattaforma in Cloud ZenE-Orders ha permesso al cliente di automatizzare l‘intero ciclo degli ordini di vendita ricevuti dalla Pubblica Amministrazione in totale sicurezza e conformità. Dalla ricezione allo smistamento di ordini e di Documenti di Trasporto elettronici (DdT). 

Quali sono le fasi del ciclo dell’ordine gestite dalla piattaforma ZenE-Orders attraverso NSO e rete PEPPOL?

  1. Generazione dell’ordine
    L’ente acquirente, azienda o istituzione pubblica, genera un ordine di acquisto. L’ordine viene compilato con tutte le informazioni necessarie.
  2. Trasmissione al NSO / PEPPOL
    L’ordine generato, viene inviato al Nodo Smistamento Ordini / rete PEPPOL. Qui, viene validato, convertito in un formato standardizzato e inviato al fornitore attraverso canali e protocolli di comunicazione sicuri.
  3. Ricezione da parte del fornitore
    Il fornitore riceve l’ordine dal NSO / PEPPOL.
  4. Elaborazione dell’Ordine
    Il fornitore riceve l’ordine elettronico, che è già formattato secondo gli standard NSO / PEPPOL. Il sistema del fornitore può elaborare automaticamente l’ordine, inserendo i dati nei propri sistemi aziendali per iniziare il processo di preparazione e spedizione dei prodotti o servizi richiesti.
  5. Notifica di ricezione
    Dopo aver elaborato l’ordine, il fornitore invia una notifica di ricezione al NSO / PEPPOL. Questa notifica attesta che l’ordine è stato ricevuto e sta procedendo nel ciclo di elaborazione.
  6. Generazione dei Documenti di Trasporto
    Il fornitore genera il Documento di Trasporto (DdT) elettronico associato all’ordine con tutti i dettagli sulla spedizione (es. dati del destinatario, data di consegna prevista).
  7. Invio del DDT alla rete PEPPOL
    Il DdT elettronico è inviato alla rete PEPPOL, che lo trasmette all’ente acquirente. Questo documento notifica l’acquirente sulla spedizione dei prodotti e consente di tenere traccia della consegna. La rete PEPPOL genera una ricevuta che attesta che il DDT è stato correttamente consegnato al destinatario.

Con la garanzia di un  Partner Certificato e di elevata esperienza:

  • Intermediario Accreditato NSO e SDI
  • Member Open Peppol
  • Access Point provider (AP) e Service Metadata Publisher (SMP) nella rete Peppol

La piattaforma in Cloud automatica, sicura e a norma di legge che permette di ottimizzare tempi, costi e risorse automatizzando l’intero ciclo degli ordini di vendita ricevuti dalla Pubblica Amministrazione tramite NSO (Nodo Smistamento Ordini) e rete Peppol.

La rete PEPPOL, piattaforma per lo scambio di fatture dei documenti elettronici verso le PA, dal 2008 facilita i processi di e-procurement e permette a chi aderisce di poter gestire tutti i documenti del ciclo degli acquisti (Ordine, Documenti di Trasporto DdT e Fattura) in ambito europeo e internazionale. L’Emilia Romagna è stata la prima regione italiana a utilizzare la rete PEPPOL per lo scambio di tutti i documenti del ciclo dell’ordine all’interno del Servizio Sanitario Regionale. E molte realtà stanno seguendo questo trend.

Uno strumento all’avanguardia verso un mercato digitale unico europeo.

Contatta i nostri esperti
per una consulenza gratuita

Inizia il tuo percorso di innovazione con ZenShare!

CONTATTACI

Archiviato in:Notizie Contrassegnato con: automazione gestione ordini, DDT Elettronici, ordini di vendita, ordini digitali, ordini elettronici, peppol, Zen E-orders

  • ZenShare UP
  • ZenCRM
  • ZenProject
  • ZenHR
  • ZenPurchase
  • Zen E-Invoice Services

DOVE SIAMO

Strada Comunale Piana,3 - 65129- Pescara
I nostri uffici sono in una posizione strategica della città all’interno di un elegante palazzo costruito interamente in vetro e metallo.
Leggi Informativa sulla privacy

CONTATTI

Sei interessato ad una Demo o ad avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni e i nostri servizi? Contattaci oppure scrivi a: info@interzen.it.
Preferisci il telefono? Chiama lo 085 4516447,
un nostro consulente sarà a tua disposizione.

STAY TUNED

Seguici anche sui social network, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità di ZenShare, la Suite di soluzioni integrate in un’unica piattaforma per crescere nel segno dell’innovazione.

Privacy Policy
Cookie Policy
© 2025 Interzen Consulting S.r.l. • P IVA IT01446720680

I marchi appartengono alle loro rispettive aziende, ogni riferimento è da considerarsi a solo scopo informativo.

CERTIFICAZIONI:

ISO 9001:2015 (Certificazione di qualità dal 2013) • ISO 27001:2022 (Certificazione della Sicurezza delle Informazioni ISMS)
ISO/IEC 27017:2015 – Servizi cloud • ISO/IEC 27018:2019 – Protezione informazioni che consentono una identificazione personale in ambito Cloud pubblici. • Qualificazione ACN Cloud Marketplace • Accreditamento SDI (Sistema di Interscambio) • Accreditamento NSO (Nodo Smistamento Ordini) PEPPOL AP (Access Point) e SMP (Service Metadata Publisher) • Abilitazione MEPA ( Mercato Elettronico della PA – Acquisti in rete)
  • Inglese