La più significativa, tra le tante novità introdotte dalla Release 13.3, riguarda senza dubbio ZenProject, la soluzione di Project Management della Suite ZenShare, che vede la nascita del nuovo modulo di gestione di progetti e commesse in modalità SCRUM (sviluppo Agile).
Un set di funzionalità aggiuntive a quelle già presenti all’interno della soluzione e che fanno ora di ZenProject una soluzione ancora più moderna e completa, in grado di trarre il meglio sia dalla pianificazione SCRUM che dall’organizzazione su base temporale delle attività (GANTT). Il modulo Scrum di ZenProject prevede infatti la gestione di:
PRODUCT BACKLOG
L’elenco ordinato di tutti i task relativi alle singole commesse che si è scelto di gestire con SCRUM e su cui vengono definiti il “Business value”, la stima in “Story point” e l’importanza, che sono le proprietà caratteristiche del framework SCRUM.
TEAM E RISORSE
La definizione del team e dei ruoli di Product Owner, Scrum Master e Team Member a partire dagli utenti di ZenProject.
SPRINT
L’area in cui vengono mostrati e gestiti tutti i task assegnati ai vari membri del Team per tutta la durata dello Sprint e su cui ZenProject conduce l’analisi sulla “Capacity” del team e il monitoraggio della “Velocity” nel corso dello Sprint.
BURNDOWN CHART
Il grafico che evidenzia l’andamento dello Sprint partendo dalla relazione che intercorre tra l’andamento ideale del lavoro svolto e quello reale in termini di task completati.
Non meno significative le novità che hanno interessato le altre soluzioni della Suite ZenShare e che riassumiamo brevemente di seguito.
ZENCRM
ZenCRM, la soluzione di Customer Relationship Management della Suite ZenShare, ha visto la messa a punto di ampi miglioramenti nella gestione delle Opportunità, dei Contratti e della sezione Agenda. In area CPQ (Configure Price Quote) è stata introdotta la separazione tra CPQ di tipo ‘ricavo’ e CPQ ad uso interno. Degna di nota anche l’introduzione di una nuova dashboard dedicata al Funnel Completo che aggrega i dati economici provenienti dal contrattualizzato.
ZENDMS
Tutta l’area di gestione documentale della Suite si è arricchita di funzionalità che hanno apportato significativi miglioramenti soprattutto in termini di usabilità e organizzazione generale. E’ stata ad esempio aggiunta la funzionalità di foldering automatico di un documento (vale a dire la scelta automatica della cartella in fase di pubblicazione partendo dai metadati) anche in fase di modifica oltre che di pubblicazione del documento.
Sul Modulo di Protocollo Informatico è stata compiuta una prima significativa modernizzazione e semplificazione dell’interfaccia a beneficio dell’usabilità generale della soluzione che ne risulta sensibilmente migliorata.
Ti ricordiamo che se desideri approfondire più nel dettaglio tutte le ultime novità, puoi visitare il nostro sito alla sezione dedicata alle Latest Release della Suite ZenShare.